Incentivi per fotovoltaico domestico
DETRAZIONE IRPEF E IVA AL 10%
Per la realizzazione ed installazione di impianti fotovoltaici domestici su tutto il territorio italiano lo Stato garantisce una detrazione fiscale del 50%. Tale detrazione IRPEF è applicabile tanto sui costi relativi ai moduli e all’inverter quanto ai sistemi di accumulo energetici.
Alle detrazioni fiscali Irpef si aggiunge inoltre l’IVA agevolata: anziché al 22%, questa forma di incentivo prevede un’aliquota IVA pari al 10%.
Il risultato? Minor impatto dell’investimento sul tuo bilancio.
Incentivi per fotovoltaico industriale
SUPER AMMORTAMENTO AL 140%
Al fine di dare un sostanziale impulso all’ammodernamento delle aziende italiane attraverso soluzioni tecnologiche innovative, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia delle Entrate hanno rinnovato la validità del bonus pari al 40% sugli impianti fotovoltaici industriali.
Si tratta del cosiddetto super ammortamento del 140%, valido fino al 30 settembre 2018: la misura in questione permette quindi alle imprese che si dotano di un sistema fotovoltaico l’incremento del 40% del costo fiscale. In sostanza, l’azienda può quindi dedurre il 40% in più rispetto al costo del fotovoltaico.